Dott.ssa
AZIA
SAMMARTANO
Audiologa e Foniatra
La Dott.ssa Sammartano Azia è Specialista in Audiologia e Foniatria, con particolare esperienza maturata nel campo della foniatria in età evolutiva (pazienti in età avanzata).
Si occupa di foniatria a 360 gradi, trattando tutti i disturbi e le patologie che rientrano in questo ramo della medicina come: difficoltà di linguaggio, disprassia, disturbi dell’apprendimento, D.S.A., disturbi della deglutizione, della comunicazione e della voce.
Ha sviluppato notevole esperienza nella foniatria in età evolutiva frequentando numerosi corsi di approfondimento del Prof. Giacomo Stella, della Prof.ssa Lang e del Prof. Andrea Marini.
Patologie Trattate:
– Difficoltà di linguaggio
– Disprassia
– Disturbi dell’apprendimento
– D.S.A.
– Disturbi della deglutizione
– Disturbi nella comunicazione
– Disturbi della voce
Percorso Formativo e Professionale
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Audiologia e Foniatra presso l’Università degli studi di Milano. Vincitrice di Borsa di Studio di Ricerca sul progetto “ Valutazione foniatrica della disfagia (infantile-giovani adulti) in ambulatorio dedicato foniatrico-logopedico” presso il Dipartimento di Scienze Chirugiche dell’Università degli Studi di Torino. All’interno di questo progetto si occupa anche di ricerca e dell’inquadramento foniatrico delle difficoltà di linguaggio e delle difficoltà di apprendimento di tutta la fascia dell’età evolutiva e dei giovani adulti.
Ricopre inoltre il ruolo di consulente foniatra del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino ‘Rita Levi Montalcini’ presso C.R.E.S.L.A. dell’A.O.U. Città della Scienza e della Salute di Torino – presidio Molinette, dove svolge attività ambulatoriale all’interno di un ambulatorio foniatrico-logopedico che si occupa di attività diagnostico-gestionale della disfagia e difficoltà di comunicazione di quei pazienti affetti da patologie neurodegenerative. Nella medesima ottica lavora come consulente dell’ A.I.S.M. nelle sue sedi di Genova, Como e Aosta.
Riceve i pazienti in regime privatistico presso il Poliambulatorio MeD.
Ulteriori ambiti di attività
Ha frequentato numerosi congressi nazionali ed internazionali, partecipando in svariate occasioni anche come relatrice e con la presentazione di poster e comunicazioni orali. Nell’anno accademico 2012/2013 e 2013/2014 collaborazione durante la docenza del Prof. Roberto Albera al Master di primo livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento (terza edizione) promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Continua la sua collaborazione con le Scuole di Torino e il C.T.S. per la formazione docenti in sede o fuori sede con particolare attenzione ai disturbi dell’età evolutiva e la gestione scolastica-normativa.
Autrice di diversi lavori pubblicati su riviste internazionali.