AGOPUNTURA
AGOPUNTURA
L’agopuntura è una metodologia terapeutica antichissima di origine cinese. Le sedute consistono nell’applicazione di sottilissimi aghi sterili e monouso, in corrispondenza delle zone da trattare. Queste vengono individuate dallo specialista agopuntore in sede di diagnosi, dopo aver valutato con attenzione il malessere del paziente. Esperienza e competenza del medico sono perciò due qualità fondamentali nella pratica dell’agopuntura, garantite dallo staff MED. Questa tecnica di medicina alternativa è in grado di curare con diversa efficacia numerosi disturbi del corpo, di tipo:
· muscoloscheletrico
· cardiovascolare
· nervoso
· ostetrico-ginecologico
· andrologico
· urologico
· gastroenterologico
· respiratorio
· allergico
Oltre a trattare dolori fisici, l’agopuntura è inoltre molto utilizzata come rimedio in casi di disagio psicologico ed emotivo.
Dato i vari ambiti di cura dell’agopuntura, è difficile fornirne un elenco dettagliato. Inoltre, trattandosi di una tecnica di medicina non convenzionale, è altrettanto complesso prevederne i risultati. Nella maggior parte dei casi, questi dipendono dalle condizioni del singolo paziente e dalle sue capacità di recupero fisiologico. È perciò fondamentale affidarsi a specialisti, di comprovata professionalità, in grado di presentare in modo chiaro gli obiettivi e le prospettive di guarigione. In ogni caso, la tecnica è sicura, di durata variabile (dai 15 ai 30 minuti a seduta), con effetti collaterali di lieve entità e facilmente risolvibili nella maggior parte dei soggetti.