PROGETTO DONNA – Prevenzione e Salute

La salute delle donne in ogni fase della loro vita

 

Uno dei principali focus dell’attività medica in MeD è la salute della donna. Nasce così Progetto Donna, la volontà di tutto lo staff medico di MeD di prendersi cura della donna accompagnandola in tutte le fasi più delicate della loro vita sotto il punto di vista psico-fisico.

L’organismo femminile è senz’altro maggiormente esposto ad importanti evoluzioni psicofisiche che caratterizzano ogni fase della vita di una donna: l’adolescenza, l’età adulta e l’età matura.

Ciascuna di queste fasi comporta dei cambiamenti nella paziente, tanto fisici quanto psichici, che necessitano spesso di una valida guida sotto il punto di vista medico: dall’educazione ed informazione delle adolescenti che si affacciano alla vita, alla prevenzione a 360 gradi, sino all’affrontare i disturbi che l’età matura potrebbe provocare. Un’equipe di altissimo livello composta da specialisti in molteplici discipline mediche sono a disposizione delle nostre pazienti per proporre percorsi di prevenzione e cura personalizzati, corredati da esami strumentali e di laboratorio. L’obiettivo di MeD è quello di preservare la loro salute e rispondere passo a passo a tutte le esigenze che si potranno prospettare.

 

LA SALUTE DELLA DONNA

L’adolescenza – Viste mediche ed esami specifici

L’adolescenza è il periodo di sviluppo e crescita, in cui si gettano le premesse per un buono stato di salute nell’età adulta. L’adolescenza è un periodo di trasformazione sia fisica che psichica che spesso potrebbe richiedere la guida di uno specialista al fine di affrontare ed accettare al meglio l’evoluzione di sé stessi.

In questa fase è necessaria una formazione ed informazione della giovane adolescente circa i fattori di rischio per la propria salute che possono portare all’insorgenza di patologie, come le malattie ed infezioni trasmissibili sessualmente ed i disturbi alimentari.

Durante l’ adolescenza è opportuno che la giovane paziente si sottoponga periodicamente a dei controlli di routine, in modo da tenere sotto controllo il proprio stato di salute e permettere allo specialista di individuare eventuali disturbi in particolar modo di: utero, ovaie, endometrio.

Visite mediche ed esami da fare per l’adolescente

Visita ginecologica
Ecografia ginecologica sovrapubica
Ecografia transavaginale
Esame Batteriologico e Colturale vaginale
Esame Citologico vaginale
Pap Test (dopo i 25 anni)
Esami emato – chimico – biologici generali

 

L’età adulta della donna – Visite mediche ed esami specifici

L’età adulta della donna può essere compresa dai 21 ai 50 anni: questa fascia di età infatti si pone a cavallo del completamento della fase di sviluppo e il periodo in cui la donna entra in menopausa.

Nell’età adulta la donna ha raggiunto la sua piena completezza; entreranno a far parte della sua vita concetti come la gravidanza e la maternità ma anche il rischio di patologie come la sterilità, il tumore al collo dell’utero, il carcinoma alle ovaie ed il tumore al seno.

La prevenzione avrà un ruolo fondamentale: a tal fine, oltre ai consueti esami e visite di routine è bene che ogni donna si sottoponga a check up specifici di prevenzione delle malattie che colpiscono maggiormente le donne. In MeD sarà possibile effettuare uno specifico Check up Donna.

In questo arco temporale la donna dovrà occuparsi del mantenimento di abitudini e stili di vita corretti per il proprio benessere e sottoporsi a check up ed esami di prevenzione specifici. Questi, possono essere suddivisi in due macro aree: la salute dell’utero e la salute del seno.

 

La salute dell’utero

Per tutelare la salute dell’apparato riproduttivo femminile è opportuno che ciascuna donna presti attenzione al proprio corpo ed ai suoi ritmi. Sarà opportuno sottoporsi a determinati esami diagnostici finalizzati alla prevenzione, diagnosi e cura di patologie che colpiscono gli organi genitali femminili come:

  • Infezioni vaginali
  • Disturbi del ciclo mestruale
  • Amenorrea e Dismenorrea
  • Cisti ovariche
  • Disfunzioni sessuali
  • Endometriosi
  • Sterilità
  • Malattie sessualmente trasmissibili
  • Papilloma Virus
  • Carcinoma alle ovaie e Tumore dell’endometrio

 

Gli esami e le visite specialistiche

La donna deve sottoporsi a visite ed esami di routine, come la visita ginecologica dove il medico, attraverso un completo controllo, potrà esaminare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e, ove sorga un sospetto patologico o anomalie e disfunzioni, potrà prescrivere esami e visiti più specifiche.

Esami e visite da fare per la donna adulta 

Visita ginecologica
Ecografia Ginecologica Sovrapubica
Ecografia Ginecologica Transvaginale
Ecografia transvaginale con valutazione IOTA
EcoColorDoppler Pelvico Transvaginale
Esame Batteriologico e Colturale vaginale
Esame Citologico vaginale
Pap Test

 

La salute del Seno

Per la salute del seno sono previste diverse misure di prevenzione che ogni donna può adottare. In primis, la prevenzione di prima fascia ovvero tutte quelle pratiche che non necessitano di un esame medico specifico né dell’apporto di competenze dello specialista. Pensiamo ad esempio alla semplice scelta di vivere secondo sane abitudini in cui non siano contemplati elementi considerati fattori di rischio come il fumo. In seconda fase, rientrano le misure di prevenzione al fine di scoprire patologie precocemente come lo screening mammografico e l’autopalpazione.

Gli esami e le visite specialistiche

La Visita senologica è sicuramente la visita specialistica ad hoc per controllare lo stato di salute del seno. La visita senologica dovrebbe rientrare fra una delle visite di routine a cui ogni donna dovrebbe sottoporsi. In realtà, ad oggi, si stima che gran parte delle donne non si sottopongono almeno una volta all’anno ad una visita specialistica senologica o agli esami di diagnostica come l’ecografia al seno o alla mammografia.

La prevenzione rientra oggi fra gli strumenti che ogni donna ha nelle proprie mani per tenere sotto controllo la salute di questo distretto corporeo come il seno, uno degli organi maggiormente esposto a rischio di tumore. Una diagnosi precoce in questi casi fa la differenza: poter diagnosticare un tumore al seno in fase iniziale permetterà allo specialista di guidare la paziente verso un percorso terapeutico tempestivo e dunque efficace, con un tasso di completa guarigione molto più alto.

La Donna e la Gravidanza

La maternità rappresenta una parte fondamentale nella vita della maggior parte delle donne. In MeD ci prenderemo cura delle donne in gravidanza, prima, durante e dopo la gestazione accompagnando poi la nuova mamma nell’avventura più bella della vita.

Ostetriche con esperienza ospedaliera con corsi pre e post parto renderanno la gravidanza un momento rilassato e ancora più felice, mentre esperti agopuntori cureranno i piccoli disturbi della gestazione con metodi poco invasivi sia per la mamma sia per il neonato. Esami mirati per la salute della mamma e del bambini potranno essere effettuati dai nostri laboratori su indicazione di professionisti di nota esperienza.

L’età matura – Over 60 

La donna in menopausa vive una nuova fase di vita e cambiamento, la menopausa. Questa fase introdurrà dei cambiamenti nella vita della donna che graveranno sullo stato di benessere psico-fisico e potrebbero portare la paziente all’insorgenza di alcuni disturbi o patologie come:

  • Disturbi della menopausa (vampate di calore, dolori articolari, insonnia)
  • osteoporosi
  • incontinenza
  • demenza senile e malattia di Alzheimer
  • rischio cardiovascolare
  • tumore al seno
  • tumore del colon retto

Gli esami e le visite specialistiche per la donna matura – over 60

Per affrontare al meglio la menopausa e tutti i disturbi ad essa associati, oltre che prevenire le malattie tipiche e più diffuse della terza età, è bene che ogni donna si sottoponga ad esami di routine frequenti o esami più specifici qualora il proprio medico curante lo ritenga opportuno.

Fra questi esami rientrano sicuramente esami e visite generiche, atte a controllare lo stato di salute dei distretti corporei maggiormente esposti al rischio patologico in una fase delicata come quella over 60:

È opportuno specificare che ogni donna deve sottoporsi a screening di prevenzione almeno una volta all’anno. La necessità di sottoporsi ad esami e visite più specifiche subentrerà solo sotto consiglio e prescrizione medica, qualora vi siano dei chiari ed evidenti sintomi di un rischio patologico, fra queste visite specialistiche rientrano ad esempio:

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 196/2003, preso atto dell'informativa resa ai sensi dell'art.13 del medesimo decreto.

N.B.: Devi accettare il trattamento dei dati personali per poter attivare il bottone di invio