ANDROLOGIA
ANDROLOGIA
L’andrologia si occupa della salute maschile, con focus specifico sull’apparato riproduttore e urogenitale. Grazie a questa branca specialistica della medicina è possibile diagnosticare, prevenire o monitorare patologie, quali:
– disfunzioni erettili
– fimosi
– varicocele
– frenulo breve
– eiaculazione precoce
In generale, la visita andrologica prevede tre momenti:
1. descrizione di eventuali sintomi avvertiti dal paziente
2. osservazione clinica ad opera del medico andrologo
3. esami diagnostici da prescrivere e consigliare, eventualmente necessari per individuare il problema e la terapia.
Questi esami comprendono:
– radiografia
– risonanza magnetica prostatica
– ecografia addominale
– TAC urologica.
Data l’importanza della prevenzione, si raccomanda di sottoporsi a controlli andrologici, in particolare durante tre fasce d’età molto delicate:
– adolescenza per verificare il corretto sviluppo dell’apparato genitale;
– a 30 anni, quando la maggior parte degli uomini diventa padre del primo figlio, il medico e il paziente possono effettuare valutazioni andrologiche, riguardanti la fertilità;
– dopo i 45 anni per prevenire disfunzioni della prostata, tra cui il carcinoma prostatico. Secondo le statistiche, è il tumore più diffuso tra gli uomini nel mondo occidentale con un’età di insorgenza corrispondente a quella indicata in questa fascia.
Al di là dei tre momenti indicati e delle loro caratteristiche, la prevenzione è un valido alleato per individuare lesioni precancerose (come condilomi e verruche), malattie dell’apparato urinario e malformazioni genitali. Riconosciuto perciò il valore della prevenzione, il centro medico MeD garantisce ai propri pazienti attrezzature e tecnologie di ultima generazione, a supporto della competenza ed esperienza dei medici specialisti.