AUDIOLOGIA
AUDIOLOGIA
L’audiologia è il ramo della medicina che si occupa della funzionalità dell’apparato uditivo. L’audiologo quindi effettua valutazioni cliniche sul paziente al fine di individuare eventuali disturbi uditivi e proporre trattamenti specifici.
L’audiologia si occupa di patologie come la sordità, le vertigini, gli acufeni, otiti. Lo specialista audiologo si occupa della prescrizione e della gestione di apparecchi acustici e cocleari.
Effettuare la visita audiologica a Torino in Med consentirà al paziente di comprendere la gravità del problema uditivo riscontrato, grazie alla professionalità di esperti audiologi che con l’ausilio di test clinici valuteranno il livello di funzionalità dell’apparato uditivo.
Visita Audiologica
Durante la visita audiologica, il paziente che presenta dei sintomi al distretto uditivo, viene sottoposto dallo specialista ad una serie di test ed esami (esame audiometrico o esame otovestibolare), atti ad avere una valutazione circa la funzionalità uditiva del paziente. Qualora lo specialista audiologo riscontri problemi uditivi o vestibolari (dell’equilibrio), prescriverà al paziente terapie che prevedono in taluni casi l’impiego di impianti acustici.