ECOCOLORDOPPLER
VENOSO PER CCSVI
COS’È L’ECOCOLORDOPPLER VENOSO PER CCSVI?
L’ecocolordoppler venoso per CCSVI è un esame atto ad individuare nel paziente l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale, patologia che causa occlusioni dei vasi necessari a drenare il sangue dal cervello.
L’ecocolordoppler venoso per la diagnosi di CCSVI è effettuabile a Torino presso MeD: il poliambulatorio garantisce ai pazienti lo svolgimento dell’esame con specialisti di medicina vascolare esperti nello specifico in CCSVI. L’esame infatti, pur svolgendosi come un normale ecocolordoppler, è particolarmente delicato: per ottenere un referto attendibile (e non un falso negativo) occorre che il medico che lo esegue sia preparato in materia di CCSVI e conosca il protocollo necessario per individuare tale patologia.
L’operatore che esegue l’esame infatti deve sapere in modo specifico cosa ricercare e quali sono i parametri di riferimento per poter formulare il referto.
PRENOTARE L’ECOCOLORDOPPLER VENOSO PER CCSVI A TORINO IN MED
E’ possibile prenotare l’ecolordoppler venoso per la diagnosi di CCSVI in MeD attraverso uno dei diversi canali di prenotazione che il Poliambulatorio mette a disposizione.
In MeD i nostri pazienti prenotano le prestazioni mediche con facilità e senza interminabili liste d’attesa. Garantiamo inoltre il vostro appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa né posticipi della data in cui è fissato lo svolgimento dell’esame.
Ecco come prenotare in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
È opportuno che l’esecuzione dell’esame sia svolta da un operatore che conosca perfettamente il Protocollo per la Diagnosi di CCSVI e che sia addestrato in modo puntuale sulle tecniche di esecuzione dell’esame stesso per non incorrere in diagnosi false negative. In MeD il paziente ha la garanzia di un esame svolto da operatori esperti in CCSVI e che sono a conoscenza dei parametri da tenere in considerazione per stendere una diagnosi precisa.
COME FARE L’ECOCOLORDOPPLER VENOSO PER CCSVI
L’ecocolordoppler venoso per CCSVI si effettua come una normale ecografia con doppler, non è dunque un esame invasivo e non presenta controindicazioni per il paziente. La tecnologia su cui si basa l’ecocolordoppler permette di vedere sul monitor immagini con contrasto di colori, permettendo allo specialista una visione completa e chiara.
Il test si compone di quattro fasi consecutive necessarie a monitorare il passaggio del flusso sanguigno. Nella prima fase, il paziente è in posizione eretta. Successivamente l’esame viene ripetuto mentre il paziente ha il collo piegato. Il terzo ed il quarto passaggio consistono nell’esecuzione di un ecocolordoppler transcranico con il collo a zero gradi e poi a novanta gradi. In quest’ultima fase viene somministrata al paziente una soluzione composta da liquido fisiologico miscelato con aria e sangue del paziente stesso. Questo composto ha lo scopo di rendere possibile la tracciabilità del percorso del sangue durante il suo monitoraggio.
L’ECOCOLORDOPPLER VENOSO PER CCSVI È UTILE PERCHÉ
L’ecocolordoppler venoso per CCSVI è un esame che permette di individuare le disfunzioni, i blocchi ed i rallentamenti esistenti nel normale sistema di drenaggio del sangue dal cervello. L’eventuale presenza di anomalie infatti impediscono l’eliminazione delle tossine contenute in esso con gravi conseguenze per il paziente