ECOGRAFIA
CON DOSAGGIO AFP (ALFA-FETOPROTEINA)
COS’È L’ECOGRAFIA CON DOSAGGIO AFP (ALFA-FETOPROTEINA)?
L’ecografia con dosaggio alfafetoproteina è un esame di screening, finalizzato ad individuare il rischio nel feto di nascere malato, affetto da patologie gravi come la spina bifida, sindrome di down e malformazioni del tubo neurale. L’esame si compone di un’ecografia ostetrica realizzata in funzione di un prelievo di sangue della gestante.
L’ecografia con dosaggio alfafetoproteina è effettuabile a Torino, presso il Poliambulatorio Specialistico MeD: un team di ginecologi ed ostetriche garantiscono alla paziente esami di screening svolti in modo competente e professionali, oltre che offrire tutto il supporto umano necessario per le future mamme.
L’ecografia con dosaggio alfafetoproteina è un esame di screening importante: con una diagnosi prenatale infatti sarà possibile per i genitori conoscere gli interventi ed i percorsi terapeutici da affrontare con gli specialisti già dalle prime ore di vita del bambino.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA DOSAGGIO ALFAFETOPROTEINA A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare l’ecografia con dosaggio alfafetoproteina in modo semplice, veloce e senza tempi d’attesa. MeD mette a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica. Inoltre, garantiamo la data del vostro appuntamento, senza riinvii o cancellazioni improvvise.
Ecco come prenotare un’ecografia in MeD:
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
In MeD, medici specialisti in ginecologia effettueranno l’esame di screening nell’ambito di una visita ginecologica: oltre a competenze mediche d’eccellenza, il nostro team possiede doti relazionali fondamentali nel rapporto medico- paziente. Ciò ci permette di mettere a proprio agio i pazienti in un ambiente accogliente, sicuro e familiare.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE L’ECOGRAFIA CON DOSAGGIO AFP
Questo esame prevede due fasi contestuali:
– Il prelievo di sangue della gestante, per calcolare quale sia il livello di alfafeto-proteina contenuto in esso.
– Un’ecografia atta a calcolare il periodo esatto della gravidanza (assicurandosi che la paziente sia nel periodo idoneo ad effettuare l’esame)
Non è un esame invasivo ed è senza controindicazioni.
L’ECOGRAFIA CON DOSAGGIO AFP È UTILE PERCHÉ
L’ecografia con dosaggio alfafetoproteina è utile per individuare il potenziale rischio di malattie del feto come la sindrome di down e la spina bifida. L’esame tuttavia non è in grado di dare una certezza che il feto sia malato. Se l’esame risulterà positivo infatti, la paziente potrà sottoporsi ad esami più invasivi che possano confermare con certezza la patologia, come l’amniocentesi o villocentesi.