ECOGRAFIA
PER MONITORAGGIO FOLLICOLARE
COS’È L’ECOGRAFIA PER MONITORAGGIO FOLLICOLARE?
L’ecografia per il monitoraggio follicolare è un esame atto ad analizzare il percorso di maturazione follicolare e l’ovulazione nella donna: a questo esame è sottoposta la coppia ad altro rischio di sterilità, per individuare i giorni più fertili per il concepimento ed anche nei casi di fecondazione assistita, nei protocolli di inseminazione intrauterina o fecondazione in vitro.
L’ecografia per il monitoraggio follicolare è un esame ecografico complesso: effettuarlo a Torino, presso il Poliambulatorio Med garantirà ai pazienti la professionalità di un equipe medica altamente specializzata nelle problematiche del concepimento e che darà inoltre, tutto il supporto morale ed umano necessario del caso.
L’ecografia per il monitoraggio follicolare si struttura in diverse fasi consequenziali nel tempo: ognuna prevede lo svolgimento di un’ecografia pelvica della donna al fine di monitorare la progressiva maturazione del follicolo, sia con un ciclo naturale sia indotto farmacologicamente, sino all’identificazione del corpo luteo.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA PER IL MONITORAGGIO FOLLICOLARE A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare l’ecografia per il monitoraggio follicolare in modo semplice, veloce e senza tempi d’attesa. MeD mette a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica. Inoltre garantiamo sempre la data del tuo appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo della data.
Ecco come prenotare un’ecografia per il monitoraggio follicolare in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
Presso il Poliambulatorio MeD gli esami ecografici sono effettuati con strumentazione di ultima generazione e dotati di una tecnologia all’avanguardia, a garanzia di un’ecografia i cui risultati siano chiari e di qualità.
La resa ottimale delle immagini e l’interpretazione dei dati, oltre alla modernità degli strumenti, sarà frutto dell’eccellente operato degli specialisti ecografi altamente preparati ed in continuo aggiornamento sulle tecniche evolute nel campo della diagnostica per immagini.
COME FARE L’ECOGRAFIA PER IL MONITORAGGIO FOLLICOLARE
L’ecografia per il monitoraggio follicolare è un esame endovaginale: lo specialista introdurrà nel collo dell’utero della paziente una sonda la quale, collegata ad un monitor (l’ecografo), restituirà delle immagini dell’apparato riproduttivo della paziente, mettendo a fuoco i dettagli dell’ovulazione.
L’ esame non si effettua in un’unica seduta: il monitoraggio progressivo dell’ovulazione, sia naturale che indotta, presuppone la necessità di effettuare più ecografie sulla paziente. Normalmente vengono effettuate a giorni alterni dalla fine delle mestruazioni fino ad ovulazione avvenuta.
L’ECOGRAFIA PER IL MONITORAGGIO FOLLICOLARE È UTILE PERCHÉ
Con l’ecografia per il monitoraggio follicolare è possibile cogliere eventuali anomalie nel processo di maturazione e fecondazione dell’ovulo in coppie in cui vi è il rischio di sterilità. E’ altresì utile a monitorare il percorso dell’ovulazione in coppie che vogliono ricorrere a processi di fecondazione assistita o semplicemente per individuare il momento più favorevole al concepimento naturale.