ECOGRAFIA
TRANSVAGINALE PER VALUTAZIONE DELLA CERVICE UTERINA IN GRAVIDANZA (“FUNNEL”)
COS’È L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE PER VALUTAZIONE DELLA CERVICE UTERINA IN GRAVIDANZA?
L’ecografia transvaginale della cervice uterina è un esame che indaga sulla presenza del funneling in gravidanza, ovvero la predisposizione della gestante ad avere un parto pretermine con il rischio che il bambino nasca prematuro.
Per capire se si è a rischio parto pretermine, le pazienti potranno sottoporsi all’ecografia per funneling a Torino, presso il Poliambulatorio MeD. Le nostre pazienti avranno la garanzia di un esame ecografico svolto con la migliore strumentazione presente nel territorio. Inoltre MeD vanta un team di ginecologi ed ostetriche competenti e professionali e capaci di offrire tutto il supporto umano necessario per le future mamme.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE DELLA CERVICE UTERINA A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare questa particolare ecografia in MeD attraverso una delle modalità che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti. Inoltre, garantiamo sempre il vostro appuntamento: in MeD nessun rinvio della prenotazione o cancellazione imprevista.
Ecco come prenotare un’ecografia transvaginale della cervice uterina per funneling in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
In MeD, medici specialisti in ginecologia effettueranno l’esame diagnostico nell’ambito di una visita ginecologica: oltre a competenze mediche d’eccellenza, il nostro team possiede doti relazionali fondamentali nel rapporto medico- paziente. Ciò ci permette di mettere a proprio agio i pazienti in un ambiente accogliente, sicuro e familiare.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE PER VALUTAZIONE DELLA CERVICE UTERINA IN GRAVIDANZA
L’ecografia transvaginale della cervice uterina per funneling non è un esame pericoloso o invasivo per la paziente. Lo specialista, con l’aiuto delle immagini fornite dall’ecografo, misurerà la lunghezza della cervice uterina dall’ostio uterino esterno all’ostio uterino interno. Generalmente è esclusa la predisposizione al parto pretermine se la cervice uterina è pari o più lunga di 25 millimetri. Qualora risultasse inferiore alla misura standard, il rischio diventa concreto.
Contestualmente alla misurazione della cervice uterina, è fortemente indicativo di una predisposizione al parto pretermine anche la particolare morfologia dell’ostio uterino interno. Generalmente prima dello scadere del termine della gestazione l’ostio uterino interno è piatto. Ma qualora presentasse una conformazione non piatta, questa modificazione (funneling) sarebbe indicativa del rischio di parto pretermine.
L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE PER VALUTAZIONE DELLA CERVICE UTERINA IN GRAVIDANZA E’ UTILE PERCHE’
L’ecografia transvaginale della cervice uterina per funneling lo specialista valuterà il grado di rischio nella paziente di partorire prima del termine previsto. Potrà suggerire dei trattamenti e terapie per tenere sotto controllo questo aspetto e minimizzare il rischio di un parto prematuro che potrebbe comportare problematiche anche gravi per il bambino.