ELETTROCARDIOGRAMMA
BASALE (ECG)

COS’È L’ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE (ECG)?

L’elettrocardiogramma basale, detto anche ECG, è quell’esame che permette di analizzare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Viene effettuato durante la visita cardiologica, cardiochirurgica e durante una visita specifica della medicina dello sport.

Effettuando l’elettrocardiogramma a Torino presso il Polimabulatorio MeD i nostri pazienti hanno la garanzia di svolgere il proprio esame con l’assistenza medica di un team di cardiologi fra i migliori presenti nella città di Torino e con strumentazione elettromedicale d’avanguardia.

Con l’ECG lo specialista potrà valutare:

  • la frequenza cardiaca e la sua regolarità
  • la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o di alcune sue parti.
  • la comparsa di sofferenza ischemica di zone del cuore o la loro morte
  • l’origine di disturbi segnalati dal paziente in fase di visita (palpitazione, perdita dei sensi ecc…), che possono essere strettamente correlata a sofferenze cardiache
  • diagnosticare infarti in atto

 

PRENOTARE L’ELETTROCARDIOGRAMMA – ECG A TORINO IN MED

I pazienti possono prenotare l’elettrocardiogramma basale in MeD contestualmente alla visita cardiologica in modo veloce e senza tempi eccessivi d’attesa. MeD mette a disposizione dei pazienti 4 modalità di prenotazione della propria prestazione medica.  Inoltre garantiamo sempre la data dell’appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o riinvio imprevisto della visita.

Ecco come prenotare l’ECG in MeD

  • Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
  • Prenota dal sitoCompila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
  • Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
  • Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.

 

COME FARE L’ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE (ECG)

L’elettrocardiogramma non è un esame invasivo, pericoloso o doloroso per il paziente. Verranno applicati sul paziente degli elettrodi sul torace, sui polsi e sulle caviglie. Gli elettrodi, collegati all’ elettrocardiografo, inviano degli impulsi elettrici alle parti del corpo a cui sono collegati. Questi impulsi elettrici stimoleranno l’attività cardiaca, che verrà tracciata dall’elettrocardiografo, rivelando come il cuore ha reagito alle stimolazioni. L’esame dura pochi minuti.

Esistono diverse modalità di svolgimento dell’elettrocardiogramma basale: ECG a riposo, l’ECG dinamico Holter e l’ECG da sforzo. Entrambe queste tre modalità hanno per oggetto di indagine l’attività cardiaca, ciò che cambia e la modalità ed il momento in cui vengono effettuate e rilevazioni.

L’ECG a riposo: l’attività cardiaca è rilevata durante la consueta visita cardiologica, il paziente è in condizioni normali.

L’ECG dinamico Holter: l’attività cardiaca viene rilevata più volte, nell’arco temporale di un giorno intero (o anche di più giorni)

L’ECG da sforzo: l’attività cardiaca del cuore è rilevata mentre il paziente è sottoposto ad attività fisica (sforzo), solitamente mentre corre su di un tapis roulant nello studio dello specialista.

 

L’ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE (ECG) È UTILE PERCHÉ

L’elettrocardiogramma basale (ECG) è utile perché permette di avere una complessiva visione dello stato di salute del cuore nel momento in cui viene effettuato il test degli elettrodi. Osservando il tracciato, è possibile individuare dei chiari allarmi patologici in caso di sofferenza ischemica, aritmie, infarti miocardici

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di MeD Srl (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)