ESAME CITOLOGICO
VAGINALE
COS’È L’ESAME CITOLOGICO VAGINALE?
L’esame citologico vaginale è un esame di screening che permette allo specialista di prelevare ed analizzare le cellule prelevate dai tessuti vaginali al fine di individuare la presenza di patologie. Rientra fra gli esami citologici che il Pap-test: questo esame permette di analizzare le cellule presenti nella cervice uterina per valutarne la loro struttura ed individuare eventuali alterazioni, indicatori di tumore del collo dell’utero. Il Pap Test, inoltre, permette di individuare infezioni vaginali batteriche, virali o micotiche.
Per effettuare l’esame citologico vaginale a Torino, il Poliambulatorio MeD è il Centro Medico di scelta, grazie alla nostra equipe di rinomati ginecologi che con la loro pluriennale esperienza potenziano il livello di prestazioni mediche ginecologiche ed ostetriche offerte nella città. Le nostre pazienti svolgeranno l’esame citologico vaginale in tutta sicurezza, con la garanzia di un’attenta assistenza e discrezione da parte dei nostri medici specialisti, in un clima familiare, confortevole ed al contempo professionale.
PRENOTARE L’ESAME CITOLOGICO VAGINALE (PAPTEST) A TORINO IN MED
L’esame citologico vaginale, detto anche più semplicemente paptest, si effettua durante una visita ginecologica. La prenotazione potrà essere effettuata con diverse modalità e garantiamo la data dell’appuntamento (senza rinvii o cancellazioni).
Ecco come prenotare in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
PROGETTO DONNA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire le donne nelle fasi più importanti della loro vita e della loro salute a 360°. Proprio per la particolare dedizione alla salute delle donne, MeD ha creato lo spazio PROGETTO DONNA; un’equipe di altissimo livello composta da specialisti in molteplici discipline mediche sono a disposizione delle nostre pazienti per proporre percorsi di prevenzione e cura personalizzati, corredati da esami strumentali e di laboratorio. L’obiettivo di MeD è quello di preservare la loro salute e rispondere passo a passo a tutte le esigenze che si potranno prospettare in ciascuna delle tre fasi della vita:
– Quali sono gli esami e le visite da fare nell’adolescenza
– Quali sono gli screening di prevenzione da fare nell’età adulta (da 25 anni a 50 anni)
– Quali sono gli esami di prevenzione e le visite specialistiche per le donne mature (over 50 anni)
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO DONNA
COME FARE L’ESAME CITOLOGICO VAGINALE
Per l’esecuzione dell’esame citologico vaginale (e Pap-Test) è opportuno che la paziente non sia in periodo mestruale, non abbia introdotto in vagina candelette, ovuli, lavande interne per almeno 48 ore prima del prelievo, non abbia avuto rapporti per almeno 48 ore prima.
Lo specialista preleverà dal collo dell’utero un porzione di cellule del tessuto; queste verranno immediatamente apposte in un vetrino affinchè rimangano inalterate sino alla fase di analisi in laboratorio. Una volta giunte in laboratorio, verranno osservate al microscopio: dall’osservazione emergerà l’eventuale stato alterato o anomalo delle cellule dell’utero ed eventuali microlesioni che sono sintomo di tumore al collo dell’utero. Non solo. Con l’esame citologico sarà altresì possibile individuare nelle cellule uterine la presenza di batteri causa di infezioni vaginali come la candida ed il trichomonas.
L’ESAME CITOLOGICO VAGINALE È UTILE PERCHÉ
L’esame citologico vaginale permette di studiare in modo microscopico le cellule dei tessuti vaginali: questa metodica permette di far emergere infezioni o patologie più gravi (come tumori dell’utero), che da una normale visita ginecologica non potrebbero emergere.
Il Pap-Test, nello specifico, è un test di screening che si effettua dall’età di 25 anni in poi, almeno una volta all’anno. Il pap-test rientra fra gli esami di routine e prevenzione attraverso cui sensibilizzare le donne: attraverso questo esame citologico è possibile individuare nella paziente il rischio di insorgenza del cancro al collo dell’utero, ed agire in modo tempestivo con terapie mirate. La diagnosi precoce ovviamente, permetterà un percorso di cure con un ampio margine di efficacia e ottime probabilità di guarigione