GERIATRIA E GERONTOLOGIA
GERIATRIA E GERONTOLOGIA
La visita geriatrica e gerontologica è utile a individuare i disturbi imputabili all’invecchiamento della persona, che in generale vengono associati a un’età superiore ai 65 anni. Questa tipologia di controllo mira a preservare un buono stato di salute del paziente e di conseguenza una buona qualità della vita, ritardando il fisiologico declino funzionale e cognitivo.
LA VISITA GERONTOLOGICA
Durante la visita, il medico specialista geriatra indaga sulle malattie in corso o trascorse del paziente, i trattamenti farmacologici in atto, eventuali sintomi o disturbi percepiti. Insieme ai referti degli esami diagnostici effettuati e allo stato di salute complessivo del paziente, tutte queste informazioni permettono allo specialista di procedere verso la diagnosi. Questa viene completata dall’osservazione clinica, in base alla quale il medico consiglierà ulteriori test o visite specialistiche di approfondimento, in modo tale da delineare eventuali percorsi clinici o riabilitativi.
All’interno di MeD, il paziente può sottoporsi alla visita geriatrica-gerontologica, con la consapevolezza di trovare l’assistenza di medici specialistici di lunga esperienza e grande competenza, oltre all’opportunità di accedere a laboratori dotati di attrezzature e macchinari innovativi, sia per la diagnosi che per la riabilitazione.