NATUROPATIA
LA NATUROPATIA
La naturopatia fa parte dell’ambito delle discipline bio-naturali. Questa specialità si occupa di ripristinare e mantenere lo stato di benessere della persona attraverso l’applicazione di tecniche naturali.
La naturopatia si basa sul principio secondo il quale l’equilibrio psicofisico può migliorare stimolando la capacità di omeostasi dell’individuo. I trattamenti omeopatici vengono realizzati attraverso metodiche non mediche né invasive.
La naturopatia ad oggi è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una metodologia che ispira le proprie metodiche all’educazione dell’individuo, alla prevenzione ed all’adozione di prassi ed abitudini salutari che mirano a sviluppare le capacità e l’incoraggiamento all’autoguarigione di piccoli disturbi di cui si può soffrire.
IL TRATTAMENTO NATUROPATICO
Il paziente che intraprende un trattamento naturopatico, in realtà inizia un percorso educativo e formativo incentrato sui metodi da adottare per il proprio equilibrio psicofisico.
Il naturopata infatti potrà agire secondo tre raggi d’azione:
– Consultazione: in questa fase lo specialista indagherà sulla vita del paziente, sul sito stile di vita e condizioni ambientali generiche tramite colloqui individuali.
– Adozione di programmi e trattamenti: il naturopata è chiamato ad applicare la metodologia della naturopatia a sostegno di terapie mediche a cui è soggetto il paziente
– Programmi di lungo periodo atti alla correzione del proprio stile di vita. In questo scenario, il naturopata si pone come vero e proprio consulente di benessere. Guida il cliente in un percorso di educazione alla salute individuale ma anche di tutto il nucleo familiare.