NEUROLOGIA
NEUROLOGIA
La neurologia è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi e delle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico.
La neurologia generalmente tratta le seguenti patologie: ansia, emicrania, insonnia, vertigini, sclerosi multipla, disturbi dell’apprendimento, iperidrosi, neuropatia diabetica, ictus cerebrale, Morbo di parkinson, autismo, fibromialgia. Proprio per la vastità di patologie trattate, spesso il neurologo si avvale del consulto e dell’operato di specialisti di altri rami della medicina come il geriatra (in casi di demenze di pazienti anziani) e dello psicologo. Inoltre, il neurologo agisce di concerto con il neurochirurgo qualora dalla visita emerga che il paziente necessiti di un intervento chirurgico.
La visita neurologica
La visita neurologica permette di rilevare patologie o disturbi che colpiscono il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali.
Con la visita, lo specialista capirà se sussiste la patologia e dove essa è localizzata. Raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita realizzando un’anamnesi completa. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente. Il paziente verrà poi sottoposto ad un esame neurologico che prevede l’analisi dello stato mentale, delle funzioni del linguaggio, capacità di compiere movimenti e di riconoscere suoni, oggetti e colori. Verranno inoltre esaminati i nervi cranici e tutti quelli coinvolti in funzioni vitali, e quelli connessi al coordinamento ed al movimento.
Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici.