OTORINOLARINGOIATRIA
OTORINOLARINGOIATRIA
L’ otorinolaringoiatria è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle patologie di naso, gola e orecchio. Questi distretti corporei appaiono di norma non correlati fra di loro; in realtà, le malattie che colpiscono almeno una di queste aree innescano un processo patologico comune.
La visita di otorinolaringoiatria
La visita di otorinolaringoiatria viene effettuata sul paziente al fine di constatare lo stato di salute di orecchie, naso e gola. Attraverso la visita, lo specialista potrà accertare o escludere la presenza di una serie di patologie che colpiscono questi distretti del corpo come faringiti, tonsilliti, otiti e sinusiti, le infiammazioni croniche ed anche patologie tumorali.
Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente. Porrà in essere dei test sul paziente atti a valutare lo stato di funzionalità dell’area soggetta a visita. Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici.