PRESSOTERAPIA
PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è una terapia curativa che viene utilizzata in campo medico ed anche estetico. Il metodo prevede il trattamento dell’area del corpo interessata attraverso la pressione che viene opportunamente prodotta da un apposito dispositivo. La pressione esercitata sulle zone del corpo infatti stimolerà l’organismo ad espellere tossine e scorie in modo più efficiente.
La pressoterapia è applicata in particolar modo sugli arti sugli arti e l’addome del paziente qualora il vi siano alterazioni della circolazione linfatica e venosa. Il trattamento drenerà in maniera efficace i liquidi accumulati negli spazi interstiziali dei tessuti e risolvere i disturbi legati proprio al ristagno degli stessi (come la ritenzione idrica, anestetismo della pelle molto diffuso).
La seduta di pressoterapia
Le sedute di pressoterapia si effettuano in cicli di incontri presso lo specialista. I disturbi che vengono maggiormente trattati sono: la cellulite, gli accumuli adiposi, le gambe gonfie.
Durante la seduta, lo specialista interverrà manualmente nella zona da trattare e successivamente applicherà sulla stessa lo strumento di pressione: il massaggio meccanico permetterà di migliorare la circolazione linfatica e venosa.
I benefici della pressoterapia possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Migliorare la circolazione linfatica e venosa
- Eliminare i liquidi in eccesso
- Ridurre l’edema linfatico agli arti
- Ridurre il gonfiore addominale
La durata di ogni singolo trattamento dura in genere 15 minuti. Il trattamento di pressoterapia viene generalmente effettuato dallo specialista che si occupa di chirurgia vascolare o dal medico estetico.