PSICOLOGIA
PSICOLOGIA
La psicologia è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle patologie e dei disturbi che interessano la psiche.
L’ambito della psiche è molto vasto: proprio per questo, quando si parla di psicologia non si intende una specialità che tratta solo ed esclusivamente patologie conclamate. Si parla bensì un ramo delle medicina che offre sostegno ai pazienti che accusano delle sofferenze relazionali e psichiche, al fine di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
Oggi, l’approccio alla psicologia è ampio: lo psicologo infatti ha assunto un ruolo di rilievo soprattutto per la sua funzione di sostegno alla comprensione dei comportamenti individuali e di gruppo. La psicologia si occupa dunque di comunicazione, emozioni, affettività, frustrazione, aggressività, personalità.
La visita psicologica
La visita psicologica generalmente non è unica. Rivolgersi ad uno psicologo significa intraprendere un percorso terapeutico fatto di comunicazione, consultazione, introspezione e sostegno durante cicli di incontri.
I principali disturbi trattati nei percorsi terapeutici sono disturbi d’ansia, fobie, compulsioni, disturbi dell’umore, depressione. La psicologia si occupa anche di guarire i disturbi psicosomatici, ovvero delle manifestazioni di sintomi visivi sul corpo come eruzioni cutanee, cefalea, vertigini, vomito ma che sono da imputare a cause psicologiche.