REUMATOLOGIA
REUMATOLOGIA
La reumatologia è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle patologie che interessano ossa, articolazioni e tessuti connettivi che non siano derivanti da traumi specifici, ma bensì siano imputabile ad una condizione di infiammazione cronica.
Le malattie reumatiche sono moltissime, possono essere raggruppate in:
· I reumatismi cronici
· Le connettiviti sistemiche
· I reumatismi dismetabolici
· I reumatismi degenerativi
· I reumatismi delle parti molli
· Le malattie delle ossa, come l’osteoporosi
A fronte delle diverse patologie che rientrano nel ramo della reumatologia anche i trattamenti sono molto diversificati: infiltrazioni articolari, mesoterapia, ozonoterapia, artrocentesi ecc..
La visita reumatologica
La visita reumatologica è necessaria per la diagnosi, monitoraggio e individuazione di terapie relative alle patologie che colpiscono articolazioni, ossa, muscoli e tessuti connettivi come l’artrosi, le artriti, le infiammazioni dei muscoli.
Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente. Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici.