SPIROMETRIA
COS’È LA SPIROMETRIA?
L’esame spirometrico o spirometria è un esame che permette di valutare lo stato di salute e la funzionalità dell’apparato respiratorio del paziente. È un esame che si svolge di solito durante una visita pneumologica e visite specifiche per la diagnosi e cura delle patologie dell’apparato respiratorio.
PRENOTARE LA SPIROMETRIA A TORINO IN MED
I pazienti possono prenotare la spirometria in MeD in modo semplice, veloce e senza tempi d’attesa. Mettiamo a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica. Inoltre garantiamo sempre la data del tuo appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo della data.
Ecco come prenotare la spirometria in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
COME FARE LA SPIROMETRIA
La spirometria non prevede una particolare preparazione del paziente. L’esame non è invasivo né pericoloso, dovrà soffiare all’interno di un boccaglio per almeno sei secondi. Questo ampio respiro permetterà a degli strumenti di calcolare la capacità dei polmoni di contenere aria e la modalità con cui questa attraversa le vie respiratorie.
LA SPIROMETRIA È UTILE PERCHÉ
Esaminando come l’aria attraversa le vie respiratorie lo specialista riuscirà ad individuare eventuali anomalie nel sistema respiratorio del paziente. La spirometria viene effettuata non solo in caso di sintomi patologici, ma anche su persone perfettamente sane, ma che devono essere sottoposte a questo esame per prassi: ad esempio, nel caso degli sportivi di livello agonistico o anche nel caso in cui un paziente debba effettuare un intervento chirurgico.