NUTRIZIONISTICA
NUTRIZIONISTICA
La nutrizionistica è una disciplina biomedica che si occupa di stabilire il benessere psico-fisico dell’individuo, agendo sul rapporto esistente fra alimentazione e nutrizione del soggetto medesimo.
Il nutrizionista è un professionista che si occupa dei pazienti che, pur non soffrendo di patologie specifiche, necessitano di riequilibrare la loro condizione di benessere partendo proprio dall’alimentazione. Il nutrizionista non agisce come medico, egli infatti non può prescrivere farmaci nè fare diagnosi, ma studiando ed analizzando a fondo la storia clinica del paziente ed il suo stile di vita, può pianificare un trattamento mirato alla rieducazione alimentare del paziente e della sua famiglia.
La visita nutrizionistica
Il trattamento di nutrizionistica non prevede un’unica seduta. E’ un ciclo che si strutturerà in incontri ciclici dove lo specialista valuterà i progressi del paziente o correggerà e modificherà il piano del trattamento.
· La prima visita nutrizionistica: consente allo specialista di valutare lo stato di salute del paziente nel nel suo complesso effettuando un’anamnesi completa:
– Storia delle patologie della famiglia e del paziente
– Informazioni sulla storia del peso del paziente
– Informazioni sulle abitudine e routine di vita
– Informazioni nutrizionali del paziente
Procederà successivamente a rilevare delle informazioni di tipo fisico come altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), BM (Metabolismo basale a riposo), valutazione del fabbisogno energetico.
· La seconda visita: prevede la consegna del piano nutrizionale opportunamente sviluppato dallo specialista
· Incontri periodici di controllo: in questi incontri lo specialista monitorerà il paziente: stato di salute, perdita di peso e tutti i fattori indicativi del progresso.