AURICOLOTERAPIA

AURICOLOTERAPIA

La neuroauricoloterapia è una metodica riflessa che si basa sulla stimolazione di specifici punti dell’orecchio. Il padiglione auricolare, infatti, in virtù della peculiare origine embriologica e della sua innervazione, contiene le rappresentazioni di tutti gli organi e i sistemi dell’organismo, disposti come ‘un feto a testa in giù’. Per tale motivo si comporta come una tastiera ‘touch-screen’: attraverso la stimolazione di specifici punti si può ‘dialogare’ con il sistema nervoso ed attivare processi di riequilibrio omeostasico e di cura del dolore.
L’auricoloterapia è una metodica millenaria ma empirica, che ha acquisito il ruolo di medicina basata sull’evidenza (EBM-evidence based medicine) grazie agli studi del Prof. David Alimì che con tecniche di risonanza magnetica funzionale, EEG, termografia, ecc, ne ha dimostrato scientificamente l’efficacia. È stata riconosciuta dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 2011 ed è insegnata attualmente presso l’Università di Parigi, come Disciplina Universitaria e Corso di Specializzazione Medica.

Come fare l’auricoloterapia

La neuroauricoloterapia è in grado di intervenire su moltissime patologie per risolverle o attenuarle. Per la cura degli stati dolorosi, infiammatori, traumatici, ansiosi, per il mantenimento del benessere psicofisico e molto altro.

La neuroauricoloterapia è utile perché

Si tratta di una terapia che richiede una diagnosi medica e deve pertanto essere praticata solo da medici esperti.

APPLICAZIONI PER IL BENESSERE PSICOFISICO

  • Antiaging
  • Difficoltà scolastiche di vario genere fra cui disattenzione, ansia, irrequietezza, disturbi di apprendimento, ADHD, disturbi associati alla dislateralità come enuresi, balbuzie e dislessia nelle sue varie forme.
  • Si può utilizzare per migliorare la concentrazione, la prestazione atletica e le
    performances lavorative.
  • È molto utile per chi desidera smettere di fumare, anche in caso di fumatori accaniti e come aiuto nelle diete dimagranti.

APPLICAZIONI IN AMBITO MEDICO

  • Cefalee di diverse origini fra cui emicrania, cervicalgia, nevralgie, bruxismo, ecc
  • Dolori osteoarticolari, reumatici, artrosi, tendinopatie, sciatalgia, dolori nevralgici (Zoster) o traumatici acuti o cronici (in caso di dolori acuti, possono bastare due o tre sedute), fibromialgia
  • Stress di varia origine, ansia, stanchezza cronica, stati depressivi, insonnia
  • Allergie di vario genere, dermatiti, eczemi
  • Gastroduodenite, emorroidi, disturbi di transito intestinale, colon irritabile, ipertensione lieve e altri disturbi psicosomatici
  • Nausea, vomito, mestruazioni dolorose, cinetosi, disturbi alimentari e della menopausa
  • Preparazione e recupero da interventi chirurgici
  • Esiti di patologie vascolari (ictus, trombosi)
  • Patologie neuro-degenerative (es tremore, M. di Parkinson)

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di MeD Srl (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)