VISITE CHIRURGICHE ED INTERVENTI

Le visite chirurgiche e gli interventi ambulatoriali effettuabili a Torino in MeD:  il nostro team di specialisti chirurghi assiste il paziente durante l’iter pre e post chirurgico accompagnandolo in ogni fase più delicata

 

In MeD i pazienti potranno effettuare visite chirurgiche pre e post operatorie: prima dell’intervento è necessario conoscere a fondo l’anamnesi del paziente oltre ad effettuare tutti gli esami specifici del caso. 

Nel post operatorio, i nostri pazienti sono assistiti costantemente dai nostri specialisti che potranno prendere atto degli effetti dell’intervento e valutare l’efficacia di eventuali terapie in atto.

È inoltre possibile effettuare micro interventi chirurgici ambulatoriali in anestesia locale.

 

Chirurgia Ortopedica del piede

Chirurgia mini-invasiva e computerizzata per la cura dell’alluce valgo e fascite plantare

Grazie alla collaborazione del Dottor Pozzolini, MeD è un Centro Medico d’eccellenza per la cura di alcune patologie del piede come: alluce valgo, fascite plantare, dita martello ecc..
Gli interventi chirurgici mininvasivi o percutanei, vengono eseguiti a carico delle ossa, delle capsule articolari o dei tendini. La tecnica, prevede che il chirurgo, riesca a correggere le disfunzioni e le alterazioni a carico del piede per mezzo di un apposito strumentario di precisione (fresine), introdotte nell’organo per mezzo di micro fori. Questa tecnica evita la necessita di impiegare supporti metallici interni e ed esterni al piede per stabilizzare le ossa, come invece avviene nella chirurgia del piede tradizionale.
Le correzioni verranno mantenute da particolari fasciature. A parità di buona percentuale di riuscita dell’intervento, rispetto alla chirurgia tradizionale, la chirurgia mininvasiva ha dei tempi di recupero più brevi e meno dolorosi.
Per quanto concerne il trattamento dell’alluce valgo e delle deformazione delle dita sono state introdotte le tecniche mini-invasive solo in casi selezionati.

Avanguardia ed eccellenza della chirurgia ortopedica del piede

Il Dottor Marco Pozzolini è Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Vanta una carriera professionale di oltre 40 anni, nella quale si è largamente specializzato sulle tecniche d’intervento d’avanguardia come quelle mininvasive e percutanee del piede.
È socio della Società Europea di Chirurgia percutanea del Piede GRECMIP, della Società Italiana del Piede e della caviglia e della Società Italiana di Chirurgia Percutanea del Piede. Ha pubblicato 90 articoli su riviste italiane e straniere.

Prenota una Visita del piede con il Dottor Pozzolini

 

Chirurgia Bariatrica

La chirurgia bariatrica, detta anche chirurgia dell’obesità, è un ramo specifico della chirurgia che interviene su problemi di obesità per mezzo di trattamenti chirurgici. Fra le metodologie maggiormente utilizzate vi è il bendaggio gastrico, la gastrectomia, il bypass gastrico.
Il paziente che si sottopone ad un intervento di chirurgia bariatrica dovrà essere informato ed educato dallo specialista tanto nella fase pre operatoria che post operatoria. La buona riuscita del piano curativo contro l’obesità infatti si compone di diversi step e non solo quello dell’intervento chirurgico in sé. Il paziente dovrà essere preparato e determinato a seguire un percorso post operatorio molto rigido finalizzato ad un completo recupero fisico dopo l’intervento e ad un’educazione alimentare che gli permetta di guarire definitivamente dall’obesità.

La chirurgia bariatrica è un metodo che permette al paziente di perseguire il percorso di perdita di peso: non è dunque un intervento isolato che risolve il problema.
Proprio perché la guarigione dall’obesità non può essere imputata esclusivamente al successo dell’intervento, ma dipende da fattori molti soggettivi, la visita pre-chirurgica bariatrica assume un ruolo essenziale. Lo specialista dovrà iniziare insieme al paziente un iter preparatorio all’intervento , tanto fisico quanto psicologico, per valutare successivamente se il paziente è pronto a sostenere fisicamente e mentalmente tanto l’intervento quanto il percorso terapeutico.

 

Chirurgia Generale e Specialistica

La chirurgia generale e specialistica è un ramo della chirurgia che si occupa in particolar modo di interventi degli organi siti nella cavità addominale.
Generalmente, la chirurgia generale si occupa di interventi ad intestino, stomaco, colon, fegato, cistifellea ma si occupa anche del trattamento chirurgico della tiroide e delle ernie.

 

Chirurgia della Mano

La chirurgia della mano è un ramo della chirurgia che si occupa di interventi della mano e del polso. Gli interventi chirurgici mirano alla risoluzione e guarigione di patologie muscolo-tendinei ed osteo-articolari, ma anche patologie di tipo nervoso, cutaneo e vascolare.
La chirurgia della mano è considerata poco invasiva, la maggior parte degli interventi vengono effettuati in ambulatorio.

Diverse figure professionali come ortopedici, fisioterapisti, chirurghi plastici collaborano fra di loro, creando una sinergia di competenze, per garantire al paziente una valutazione completa circa la disposizione dell’intervento.

 

Chirurgia Pediatrica

La Chirurgia Pediatrica è quel ramo delle chirurgia che si occupa del trattamento delle patologie dei bambini e degli adolescenti.
Fra le aree di intervento che appartengono a questo ramo di chirurgia vi sono: la chirurgia d’urgenza, dell’ apparato respiratorio, del tratto gastroenterico, dell’apparato genitale maschile-femminile, chirurgia plastica, chirurgia neonatale e del trattamento delle malformazioni congenite.

La visita di chirurgia pediatrica è necessaria a comprendere se, il disturbo o la patologia del bambino, possano trovare giovamento o guarigione effettuando un intervento chirurgico o meno. La visita potrà essere supportata da ulteriori esami diagnostici ed il consulto di diversi specialisti per vagliare tutte le possibili azioni di intervento.

 

Chirurgia Plastica

La chirurgia plastica è il ramo di chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico delle aree del corpo il cui aspetto estetico e la loro funzionalità siano state lese da traumi, malformazioni o altre cause. La chirurgia plastica rappresenta il macro insieme di interventi che vengono effettuati in tutto il corpo: essa infatti si compone di sotto rami più specifici che si occupano di trattamenti chirurgici su aree specifiche ( come la chirurgia plastica della mammella, la chirurgia plastica del volto, la chirurgia plastica corporea).

La visita relativa ad un intervento di chirurgia plastica permette allo specialista di essere a conoscenza della storia clinica del paziente; gli elementi a sua conoscenza nonché i referti di esami più specifici saranno necessari per comprendere se l’intervento possa essere realizzato, quali saranno le conseguenze sul paziente e l’eventuale iter post operatorio che dovrà affrontare.

 

Chirurgia Vascolare

La chirurgia vascolare è il ramo di chirurgia che interviene sulle patologie vascolari: vengono effettuati interventi su arterie e vene che risolvere il cattivo funzionamento causato da patologie vascolari ma anche da ateriosclerosi, aneurismi, diabete, dissecazioni.

La visita di chirurgia vascolare è necessaria per raccogliere elementi della storia clinica del paziente e del suo stile di vita, la presenza di casi simili in famiglia (indicatore di ereditarietà patologica), interventi precedenti. Durante la visita di chirurgia vascolare lo specialista esaminerà i referti di esami specifici pregressi e potrà prescriverne degli ulteriori come l’analisi del sangue, esami cardiologici e radiografie.

 

Neurochirurgia

La neurochirurgia è il ramo di chirurgia che interviene sul sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico: affronta i trattamenti chirurgici che coinvolgono il cervello, i nervi, la colonna vertebrale.
La visita neurochirurgica è necessaria per raccogliere elementi della storia clinica del paziente e valutare se un determinato intervento chirurgico possano giovare o curare un determinato disturbo o patologia che grava sul sistema nervoso periferico o centrale.

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 196/2003, preso atto dell'informativa resa ai sensi dell'art.13 del medesimo decreto.

N.B.: Devi accettare il trattamento dei dati personali per poter attivare il bottone di invio