CHIROPRATICA
CHIROPRATICA
La chiropratica è un metodo terapeutico di medicina alternativa che mira a risolvere problematiche dell’organismo senza interventi esterni (prescrizione di farmaci o interventi chirurgici). Il principio di questa disciplina è che stimolando specifiche aree del corpo con particolari tecniche è possibile risolvere o alleviare diversi disturbi legati all’apparato muscolo-scheletrico in particolare la schiena.
Effettuando una terapia chiropratica a Torino in MeD i pazienti avranno la garanzia di un team di esperti di chiropratica, costantemente aggiornati sulle tecniche più moderne della disciplina e altamente qualificati nell’effettuare le manipolazione a scopi terapeutici. Fra le patologie maggiormente trattate in chiropratica vi è: la nevralgia, la sciatica, le cefalee, lombalgie.
Secondo la disciplina della chiropratica, tutti gli organi ed apparati del corpo sono strettamente correlati ed interdipendenti: un dolore circoscritto in un’area del corpo ad esempio, potrebbe dipendere da un altro distretto corporeo, dove appunto il chiropratico andrà ad agire.
ESEMPIO: se abbiamo mal di testa, assumiamo farmaci che agiscono sul dolore e pensiamo che il problema sia nel capo (l’area dove si manifesta il dolore). Attraverso dei test specifici il chiropratico esamina il corpo nella sua totalità e potrebbe individuare un’area in tensione, causa diretta del mal di testa (che in realtà è solo il sintomo). Il chiropratico agisce dunque sulla causa del disturbo e non sul sintomo.
Seduta e terapia chiropratica
Quando si parla di intervento del chiropratico si intende un vero e proprio percorso terapeutico che si sviluppa in più sedute.
Le manipolazioni del chiropratico infatti, per avere effetto sui disturbi accusati del paziente, devono essere praticate più volte in un arco temporale che determinerà lo specialista.