ECOGRAFIA OSTETRICA
CON MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE IN GRAVIDANZA GEMELLARE
COS’È L’ECOGRAFIA OSTETRICA CON MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE IN GRAVIDANZA GEMELLARE?
La misurazione delle translucenza nucale è un esame di screening prenatale per individuare le anomalie cromosomiche nei feti in gravidanza gemellare. Questo esame è effettuato attraverso un’ecografia ostetrica sulla gestante per visualizzare la nuca del feto; ciò affinchè lo specialista possa misurare l’ampiezza della translucenza nucale, ovvero l’interspazio presente fra la nuca ed i tessuti molli del feto che è l’indicatore del rischio patologico.
L’ecografia ostetrica per la misurazione della translucenza nucale a Torino è effettuabile in MeD, con il nostro staff di Specialisti Ginecologi altamente specializzati in screening prenatali. L’esito dell’esame infatti dipenderà dalla capacità e professionalità dello specialista di misurare la translucenza, interpretando i dati secondo i parametri standard ed elaborare quindi un referto accurato.
Se lo spessore supera (o è troppo inferiore) ad un certo livello (identificato come nella norma) vi è il rischio concreto che il feto soffra di patologie cromosomiche, cardiopatie e sindromi, ma che potranno essere confermate con certezza solo con esami più invasivi (come l’amniocentesi). Il rischio che il feto sia affetto da queste patologie oltre ad essere correlato all’età della futura mamma (più aumenta l’età della donna e maggiore è il rischio) è strettamente proporzionale alla tipologia di gravidanza gemellare. Nel caso di gravidanza gemellare dizigotiche il rischio si duplica poiché gli ovuli ad essere stati fecondati non sono uno, ma bensì due distinti.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA CON MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare l’ecografia per la misurazione della translucenza nucale in gravidanza gemellare con tempi d’attesa ridotti. MeD mette a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica ed inoltre garantiamo sempre la data dell’appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo imprevisto dell’esame.
Ecco come prenotare un’ecografia in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
Presso il Poliambulatorio MeD gli esami ecografici in gravidanza sono effettuati con ecografi di ultima generazione e dotati di una tecnologia all’avanguardia, a garanzia di un’ecografia i cui risultati siano chiari e di qualità.
La resa ottimale delle immagini e l’interpretazione dei dati, oltre alla modernità degli strumenti, sarà frutto dell’eccellente operato degli specialisti ecografi altamente preparati sull’impiego della strumentazione ed in continuo aggiornamento sulle tecniche evolute nel campo dell’ecografia.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE L’ECOGRAFIA CON MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE
L’ecografia ostetrica con translucenza nucale si può effettuare in qualunque momento della gravidanza, seppur è consigliabile effettuarla entro il primo trimestre di gestazione; ciò perché è possibile stimare con largo anticipo rispetto alla nascita, il rischio che il bambino sia affetto da malattie cromosomiche, il cui primo sintomo di allarme è proprio la presenza di livelli di liquido sotto al collo fetale che non rientrano nella media. L’esame si svolge come una normale ecografia ostetrica: la sonda ad ultrasuoni verrà fatta scorrere sull’addome della gestante. La sonda invierà degli input al monitor a cui è collegata (l’ecografo), in grado di restituire immagini bidimensionali del feto.
L’ECOGRAFIA CON MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE È UTILE PERCHÉ:
Questo esame è utile perché permette allo specialista di individuare o escludere il rischio di patologie cromosomiche nel feto, proprio partendo dallo misurazione dello spessore della translucenza nucale. E’ importante sottolineare che questo parametro non dà esiti certi, ma una indicazione del livello di rischio. Se risulta alto, la gestante potrà sottoporsi ad esami più invasivi (villocentesi o amniocentesi) ma pericolosi per i feti, con un reale rischio di aborto spontaneo.