ECOGRAFIA
OSTETRICA PER TRANSLUCENZA NUCALE
COS’È L’ECOGRAFIA OSTETRICA – MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE?
L’ecografia ostetrica per translucenza nucale è un esame di screening prenatale atto ad individuare nel feto il rischio di patologie cromosomiche o cardiopatie. L’esame consiste nella misurazione del liquido interstiziale nucale presente nel feto grazie al supporto delle immagini ecografiche.
Per la paziente in gravidanza effettuare l’ecografia translucenza nucale a Torino, presso il Poliambulatorio Specialistico MeD è sinonimo di sicurezza e garanzia per il benessere del proprio bambino: MeD vanta un team di specialisti in ginecologia ed ostetricia fra i migliori che operano sul territorio. Inoltre, gli esami ecografici ostetrici vengono effettuati con la massima accuratezza e precisione grazie alla strumentazione d’avanguardia impiegata.
L’ecografia ostetrica per translucenza nucale è un esame di screening importante: attraverso le immagini ecografiche lo specialista misurerà l’ampiezza della translucenza nucale, ovvero l’interspazio presente fra la nuca ed i tessuti molli del feto. Se lo spessore supera (o è troppo inferiore) ad un certo livello (identificato come nella norma) vi è il rischio concreto che il feto soffra di patologie tipo cromosomiche, cardiopatie e sindromi.
Fra le patologie oggetto d’esame rientrano la Sindrome di Down, Trisomia 21, Trisomia 18, Trisomia 13, Onfalocele, Ernia diaframmatica.
PRENOTARE L’ECOGRAFIA OSTETRICA PER LA MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare l’ecografia ostetrica per la misurazione della translucenza nucale senza eccessivi tempi d’attesa. MeD mette a disposizione delle pazienti diverse modalità di prenotazione, inoltre garantiamo sempre il vostro appuntamento: in MeD, nessun rinvio o cancellazione imprevista del vostro esame.
Ecco come prenotare un’ecografia ostetrica per translucenza nucale in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE L’ECOGRAFIA OSTETRICA PER LA MISURAZIONE DELLA TRANSLUCENZA NUCALE
L’ecografia ostetrica translucenza nucale si può effettuare in qualunque momento della gravidanza, seppur è consigliabile effettuarla entro il primo trimestre di gestazione; ciò perché è possibile stimare con maggior precisione il rischio che il bambino sia affetto da malattie cromosomiche, il cui primo sintomo di allarme è proprio la presenza di livelli di liquido sotto al collo fetale che non rientrano nella media. L’esame si svolge come una normale ecografia ostetrica: la sonda ad ultrasuoni verrà fatta scorrere sull’addome della gestante. La sonda invierà degli input al monitor a cui è collegata (l’ecografo), in grado di restituire immagini bidimensionali del feto.
L’ECOGRAFIA OSTETRICA PER TRANSLUCENZA NUCALE È UTILE PERCHÉ
L’ecografia ostetrica translucenza nucale è utile perché permette allo specialista di individuare o escludere il rischio di patologie cromosomiche nel feto, proprio partendo dallo misurazione dello spessore della traslucenza nucale. E’ importante sottolineare che questo screening prenatale non dà esiti certi che il feto sia malato, ma calcola il rischio di tale prospettiva. La certezza della patologia del feto potrà essere diagnosticata solo sottoponendosi ad esami più invasivi come la villocentesi e l’amniocentesi.