ESAME BATTERIOLOGICO
E COLTURALE VAGINALE
COS’È L’ESAME BATTERIOLOGICO E COLTURALE VAGINALE?
L’esame batteriologico e colturale vaginale, detto più semplicemente tampone vaginale, è un esame che mira ad individuare l’eventuale presenza di infezioni nella vagina. Si effettua durante la visita ginecologica, per mezzo di un tampone che viene introdotto nella vagina della paziente per raccogliere le secrezioni che saranno oggetto di analisi.
Per effettuare il tampone vaginale a Torino, il Poliambulatorio MeD è il Centro Medico di scelta, grazie alla nostra equipe di rinomati ginecologi che con la loro pluriennale esperienza potenziano il livello di prestazioni mediche ginecologiche ed ostetriche offerte nella città. Le nostre pazienti svolgeranno l’esame batteriologico vaginale in tutta sicurezza, con la garanzia di un’attenta assistenza e discrezione da parte dei nostri medici specialisti, in un clima familiare, confortevole ed al contempo professionale.
PRENOTARE L’ESAME BATTERIOLOGICO E COLTURALE VAGINALE (TAMPONE) A TORINO IN MED
L’esame batteriologico e colturale vaginale, detto anche più semplicemente tampone vaginale, si effettua durante una visita ginecologica. La prenotazione potrà essere effettuata con diverse modalità e garantiamo la data dell’appuntamento (senza rinvii o cancellazioni).
Ecco come prenotare in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
PROGETTO DONNA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire le donne nelle fasi più importanti della loro vita e della loro salute a 360°. Proprio per la particolare dedizione alla salute delle donne, MeD ha creato lo spazio PROGETTO DONNA; un’equipe di altissimo livello composta da specialisti in molteplici discipline mediche sono a disposizione delle nostre pazienti per proporre percorsi di prevenzione e cura personalizzati, corredati da esami strumentali e di laboratorio. L’obiettivo di MeD è quello di preservare la loro salute e rispondere passo a passo a tutte le esigenze che si potranno prospettare in ciascuna delle tre fasi della vita:
– Quali sono gli esami e le visite da fare nell’adolescenza
– Quali sono gli screening di prevenzione da fare nell’età adulta (da 25 anni a 50 anni)
– Quali sono gli esami di prevenzione e le visite specialistiche per le donne mature (over 50 anni)
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO DONNA
COME FARE L’ESAME BATTERIOLOGICO E COLTURALE VAGINALE
L’esame è indolore, non pericoloso né invasivo. La paziente dovrà sdraiarsi supina in posizione di visita ginecologica. Lo specialista introdurrà un tampone all’interno della vagina per prelevare del materiale vaginale. Il prelievo avviene in pochi secondi. Una parte della secrezione vaginale verrà posizionata su un vetrino e sottoposta a test e osservazione al microscopio. Una parte verrà lasciata in riposo per monitorare nel tempo se si sviluppano funghi e batteri.
Affinchè il risultato dell’esame non sia alterato è necessario che la paziente sospenda cure antibiotiche e antimicotiche almeno 5 giorni prima di sottoporsi al test e non abbia rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti.
L’ESAME BATTERIOLOGICO E COLTURALE VAGINALE È UTILE PERCHÉ
Con l’esame batteriologico e colturale vaginale sarà possibile diagnosticare nella paziente infezioni vaginali, anche gravi, che spesso sono asintomatiche o si manifestano con lievi disturbi, apparentemente innocui per le donne e dunque sottovalutati.
Ciò porta a trascurare la presenza di determinate infezioni che, se non curate adeguatamente, potrebbero portare nel lungo periodo a conseguenze gravi come ad esempio, danneggiare la fertilità della donna. L’esame batteriologico e colturale vaginale rientra dunque fra quegli esami di routine e prevenzione che le donne dovrebbero effettuare con cadenze temporali idonee e che l’equipe di MeD raccomanda puntualmente a tutte le sue pazienti.