FONIATRIA
FONIATRIA
La foniatria è il ramo della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e cura dei disturbi correlati alla voce, alla deglutizione ed alla respirazione. Si occupa inoltre delle disfunzioni del linguaggio, agendo in sinergia con il logopedista, quando i problemi vocali del paziente non sono frutto di alterazioni morfologiche della laringe ma sono imputabili a disturbi legati alla comunicazione ed all’apprendimento.
MeD è il Poliambulatorio Specialistico di scelta nell’ambito della foniatria a Torino. Un team di esperti foniatri lavorano in sinergia con audiologi e logopedisti per garantire il meglio ai nostri pazienti sia nella fase diagnostica quanto in quella terapeutica, con l’elaborazione di piani di riabilitazione foniatrica creati ad hoc per ciascun paziente in relazione alla propria storia ed al proprio problema.
Fra i disturbi che vengono trattati dalla foniatria vi sono:
• Disturbi della voce e deglutizione in pazienti che hanno subito interventi chirurgici dell’apparato fono-articolatorio.
• Disturbi della voce e del linguaggio in pazienti con impianti cocleari
• Disturbi della voce causati da problematiche della laringe
• Disturbi del linguaggio in pazienti affetti da patologie neurologiche o demenze
• Ritardi nello sviluppo della capacità del linguaggio nei bambini
Visita Foniatrica
Il foniatra attraverso la visita foniatrica indaga sulle cause del disturbo e dei sintomi del paziente.
In una prima fase della visita, lo specialista indagherà sullo stile di vita ed abitudini del paziente: è importante capire se sussistono fattori esogeni che possano aver scatenato il disturbo. Idratazione, alimentazione, attività professionale (cantanti e professionisti che impiegano la voce) sono fattori che spesso incidono nell’insorgenza di problematiche legate alla voce, alla laringe o alle corde vocali.
Il foniatra successivamente sottopone il paziente a dei test di osservazione della laringe per esaminarla dal punto di vista morfologico:
- l’esame laringoscopico indiretto: lo specialista osserva la laringe e le corde vocali introducendo un apposito specchio nella gola del paziente
- L’esame fibrolaringoscopia flessibile (laringoscopia a fibre ottiche): lo specialista introduce una fibra ottica all’interno della narice del paziente, fino a farla giungere all’altezza della zona interessata dall’esame: la laringe. Da qui, potrà osservare sul monitor l’organo e individuarne problematiche morfologiche.
Lo specialista successivamente prescriverà terapie specifiche per il paziente al fine di risolvere o migliorare il problema. Le terapie possono essere di tipo farmacologico o riabilitativo. In quest’ultimo caso la figura del foniatra agisce in sinergia con il logopedista.
Il logopedista è lo specialista nella riabilitazione terapeutica del paziente con problemi del linguaggio. Non si occupa dunque della visita clinica e diagnostica, che rientra nel campo del foniatra, ma subentra in una fase successiva alla conferma della diagnosi. Il logopedista, in base al disturbo del paziente, elabora un piano di riabilitazione specifico che porterà avanti attraverso un ciclo strutturato da diverse sedute.