HOLTER
PRESSORIO
COS’È L’HOLTER PRESSORIO?
L’holter pressorio è un esame che permette di registrare la pressione arteriosa nel paziente ogni 15 minuti, per 24 ore consecutive. Questo esame è finalizzato a raccogliere più dati possibili sull’andamento della pressione per mezzo di un piccolo apparecchio che viene applicato sul paziente. Il fine è quello di rilevare anomalie e disturbi legati alla pressione arteriosa.
Per effettuare l’holter pressorio a Torino, il Poliambulatorio Specialistico MeD è il Centro Medico di scelta nel territorio. L’holter pressorio sarà effettuato dai nostri medici spcialisti, che grazie al loro operato ed alta specializzazione, fanno di MeD un’eccellenza nell’erogazione dei servizi medico-sanitari presenti nella città di Torino. Inoltre, la strumentazione di ultima generazione impiegata presso il Poliambulatorio permette di ottenere dati chiari, a garanzia di un esame accurato ed una diagnosi precisa.
PRENOTARE L’HOLTER PRESSORIO A TORINO IN MED
L’Holter Pressorio è prenotabile in MeD, attraverso una delle modalità che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti. Inoltre garantiamo sempre il vostro appuntamento: in MeD nessuna cancellazione o riinvio della data del vostro esame.
Ecco come prenotare l’holter pressorio in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
COME FARE L’HOLTER PRESSORIO
L’holter pressorio non prevede nessuna particolare preparazione. Al paziente verrà affidato un piccolo registratore, che dovrà portare sempre con sé per tutta la durata dell’esame: l’apparecchio, a contatto con il paziente, rileverà la pressione arterioso ogni circa 15 minuti, registrando il dato rilevato.
Al termine dell’arco temporale previsto, il paziente dovrà recarsi presso l’ambulatorio e consegnare l’apparecchio allo specialista. Quest’ultimo, esaminando i dati raccolti riuscirà a ricostruire l’andamento della pressione del paziente durante le 24 ore.
L’HOLTER PRESSORIO È UTILE PERCHÉ
L’holter pressorio è un esame molto utile per la diagnosi di disturbi legati alla pressione sanguigna. Spesso, durante una consueta visita medica, il risultato della misurazione della pressione potrebbe essere alterato a causa di particolari condizioni (anche emotive) in cui versa il paziente al momento della misurazione. La pressione infatti dipende molto da fattori oggettivi quanti soggettivi: il paziente, potrebbe essere agitato per il solo fatto di subire una visita medica e dunque il suo stato potrebbe causare un’alterazione del dato pressorio.
Non solo. Alcuni disturbi legati alla pressione sanguigna potrebbero non emergere da un normale controllo isolato, poiché al momento della rilevazione il livello di pressione potrebbe essere “falsamente” normale (per molteplici fattori).
Con l’holter pressorio si assicura la raccolta di dati in grado di raccontare allo specialista com’è l’andamento della pressione del paziente mentre svolge attività quotidiane ed a lui familiari (ad esempio a casa, davanti la tv, mentre pranza o cena ecc…).