ONCOLOGIA

L’oncologia è il ramo della medicina mirato allo studio, diagnosi e cura dei tumori. A seconda dell’area del corpo in cui si sviluppa, i tumori assumono nomi specifici: i carcinomi, i sarcomi, i gliomi, i linfomi, le leucemie, i tumori delle cellule germinali e i melanomi. L’oncologo è specializzato nella diagnosi e trattamento dei tumori e proprio per la vastità dei distretti corporei che possono essere coinvolti dalla patologia, si avvale del supporto e consulto dei medici specializzati nel ramo medico che si occupa del distretto corporeo colpito dalla malattia.
La diagnosi precoce in presenza di tumori permette al paziente di sottoporsi a trattamenti meno invasivi e ad aumentare drasticamente la percentuale di completa guarigione. Proprio a tal fine, la prevenzione rappresenta lo strumento in mano al paziente per salvaguardare la propria salute; occorre dunque sottoporsi ad esami periodici e non ignorare eventuali sintomi sospetti, recandosi dal proprio medico e sottoponendosi ad una visita.

 

La visita oncologica

La visita oncologica è effettuata dallo specialista sotto prescrizione del medico curante del paziente quando:

  • è già certa la diagnosi tumorale
  • per effettuare accertamenti, controlli e nuove terapie sul paziente malato
  • qualora dai referti di esami medici ( esami del sangue, delle urine o esami strumentali come radiografie e Tac) è sorto un forte sospetto patologico.

L’oncologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura del cancro, il suo intervento dunque è necessario anche al fine di indagare sui sintomi presenti sul paziente che tuttavia non sono indicatori univoci di un tumore. L’eccessiva stanchezza, febbre continua, dolori intestinali ecc..sono sintomi di cui normalmente e casualmente soffrono molte persone e che non sempre sono correlati alla presenza di un tumore (nella maggiori parte dei casi).

Proprio per la genericità dei sintomi che in alcuni casi potrebbero sussistere, sarà il medico curante in fase preliminare ad indagare sulle cause e qualora emerga il forte sospetto che questi siano imputabili a fattori tumorali, prescrivere la visita oncologica.

Nella visita oncologica lo specialista procedere all’anamnesi, per conoscere la storia clinica del paziente e della famiglia (ed evidenziare eventuali casi di tumore). Successivamente consulterà i referti degli esami medici già effettuati dal paziente e lo sottoporrà ad una serie di controlli e test fisici (palpazione addome, controllo del battito cardiaco e della respirazione ecc..). Qualora lo ritenga opportuno, prescriverà ulteriori esami diagnostici ed accertamenti o se la diagnosi è già certa, pianificherà la terapia più opportuna: intervento chirurgico, radioterapia, chemioterapia o altre metodiche.

Prenota adesso o richiedi informazioni

Inviaci la tua richiesta

Se hai bisogno di maggiori informazioni, se vuoi prenotare una visita o hai bisogno di assistenza sui nostri servizi, compila il form di contatto. Il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di MeD Srl (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)