PROCTOLOGIA
PROCTOLOGIA
La Proctologia è quel ramo della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono il colon-retto e l’ano. Oggi la proctologia ha assunto un ruolo di rilievo nella medicina poiché un importante numero di patologie o terapie, richiedono spesso il supporto dell’indagine medica del proctologo ai fini di valutarne l’impatto sull’apparato colon rettale.
Rivolgersi ad un proctologo sarà utile nel caso in cui si accusano dei sintomi anorettali come prurito, sanguinamento, ingrossamento della prostata ma anche per la diagnosi di emorroidi, prolasso rettale e nei casi più gravi la diagnosi di patologie tumorali.
La visita proctologica
Durante la visita proctologica lo specialista affronterà una fase consultiva con il paziente: in questa fase raccoglierà le informazioni utili dal paziente stesso, in primis circa i sintomi accusati. Successivamente procederà alla visita con l’esplorazione rettale, dunque parte interna ed esterna dell’ano. L’ispezione avviene manualmente ma lo specialista potrebbe far ricorso anche a strumentazione di supporto. Dopo aver effettuato la visita, lo specialista potrà prescrivere una terapia in caso di diagnosi certa oppure ulteriori di accertamenti specialistici per approfondire l’indagine medica.