SCREENING PRENATALE
DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE
COS’È LO SCREENING PRENATALE DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE?
COS’È LO SCREENING PRENATALE DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE?
Lo screening prenatale delle anomalie cromosomiche è una metodologia di controllo che si compone di diversi esami specifici, eseguiti in modo contestuale o strettamente correlato, al fine di individuare il rischio che il feto nasca con malattie cromosomiche (come la sindrome di Down).
Lo screening prenatale in gravidanza può fare la differenza: sapere se esiste il rischio che il nascituro nasca malato permette ai genitori di essere maggiormente preparati ed agli specialisti di poter porre in essere eventuali terapie in modo tempestive, già dai primi mesi di vita del bambino.
Effettuare lo screening prenatale a Torino, presso il Poliambulatorio Specialistico Med significa affidarsi ad un team di esperti e specialisti nell’ambito delle patologie cromosomiche e delle malattie del neonato; un team di ginecologi ed ostetriche garantiscono alla paziente esami di screening svolti in modo competente e professionale, oltre che offrire tutto il supporto umano necessario alle future mamme.
PRENOTARE LO SCREENING PRENATALE DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE A TORINO IN MED
Le pazienti possono prenotare lo screening prenatale senza tempi d’attesa. MeD mette a disposizione dei pazienti diverse modalità di prenotazione della prestazione medica ed inoltre garantiamo sempre la data dell’appuntamento: nessuna cancellazione improvvisa o posticipo imprevisto dell’esame.
Ecco come prenotare l’esame di screening in MeD
- Prenota telefonicamente – Chiamaci al nostro centralino – 011 5184386
- Prenota dal sito – Compila il form scrivendo ciò di cui hai bisogno, ti ricontatteremo per confermarti la disponibilità
- Scrivi un messaggio su Whatsapp – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 129 6362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
- Inviaci un sms di testo – Specifica la visita che vuoi fare ed il giorno – 370 1296362 – Ti ricontatteremo per confermarti il tuo appuntamento.
Presso il Poliambulatorio MeD gli esami ecografici in gravidanza sono effettuati con ecografi di ultima generazione e dotati di una tecnologia all’avanguardia, a garanzia di un’ecografia i cui risultati siano chiari e di qualità.
La resa ottimale delle immagini e l’interpretazione dei dati, oltre alla modernità degli strumenti, sarà frutto dell’eccellente operato degli specialisti ecografi altamente preparati sull’impiego della strumentazione ed in continuo aggiornamento sulle tecniche evolute nel campo dell’ecografia.
PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
MeD vanta un team di medici specialisti che agiscono in sinergia per seguire la gestante in tutte le fasi più importanti dell’avventura più bella di ogni donna: la gravidanza.
Proprio per la particolare dedizione alla salute delle gestanti e dei loro piccoli, MeD ha creato lo spazio PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA, per guidare le future mamme in tutti i nove mesi di gestazione e dare tutte le risposte alle loro domande:
– Quali sono gli esami da fare in gravidanza
– Quali sono gli screening prenatali da effettuare
– Quali sono gli esami di routine e quali gli specialistici
SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO MAMMA – LA GRAVIDANZA
COME FARE LO SCREENING PRENATALE DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE
Lo screening prenatale delle anomalie cromosomiche non richiede una particolare preparazione della gestante. Sarà il proprio medico specialista a prescrivere l’esame al momento più idoneo della gestazione. La probabilità di effettuare questo test aumenta in modo proporzionale all’età della gestante: è infatti risaputo che il rischio di anomalie cromosomiche nel feto aumenta con l’avanzamento dell’età della donna in gravidanza.
Lo screening viene effettuato sulla gestante e sul feto, attraverso fasi diverse e contestuali: vengono incrociati elementi biochimici della gestante ed elementi ecografici del feto ( la translucenza nucale ne sono un esempio).
Questo percorso di screening permette di quantificare l’effettivo livello di rischio che ha il feto di nascere malato. Se il rischio dovesse risultare alto, la gestante potrà intraprendere un iter-diagnostico più invasivo che è in grado di rilevare con certezza se il feto è affetto da patologie cromosomiche (come villocentesi ed amniocentesi).
LO SCREENING PRENATALE DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE È UTILE PERCHÉ
I test di screening prenatale servono ad individuare i feti a rischio di cromosomopatie. Tuttavia questi esami di screening non danno la certezza patologica nel feto, ma calcolano in base a dei parametri solo il livello di rischio (ovvero di probabilità). Per avere la certezza, la gestante potrà sottoporsi a test più invasivi quali amniocentesi e villocentesi, che consistono nel prelievo di cellule del feto e dal liquido amniotico o dalla placenta, per analizzarle in laboratorio.
È dunque opportuno che la gestante effettui prima lo screening prenatale delle anomalie cromosomiche ed in base ai risultati, se positivi, potrà scegliere se proseguire con i controlli più invasivi.