SENOLOGIA
SENOLOGIA
La senologia è il ramo della medicina che si occupa della diagnosi e cura dei problemi al seno. Lo specialista in senologia, partendo dai sintomi accusati dalla paziente, porrà in essere un’indagine medica al fine di diagnosticare disfunzioni e patologie delle mammelle. Fra le più gravi, il tumore al seno. Oggi il carcinoma alla mammella rientra fra le maggiori cause di morte fra le donne. Proprio di fronte a questa realtà assume un ruolo rilevante la prevenzione: è necessario che ogni donna si sottoponga ad una visita senologica e controlli periodici. La diagnosi precoce del tumore al seno infatti rappresenta un’ancora di salvezza: diagnosi precoce significa interventi e terapie tempestive quando il tumore non si trova ancora ad uno stadio avanzato, aumentando drasticamente la percentuale di completa guarigione.
La visita senologica
La visita senologica è necessaria per tutti i pazienti che accusano particolari problematiche al seno (dolori, noduli e secrezioni), sia donne che uomini. Genericamente la senologia è una specialità che si rivolge maggiormente alle donne poiché la mammella nella donna ha caratteristiche e funzioni moto più complesse che nell’uomo e dunque è maggiormente esposta a rischi patologici. Ma ciò non esclude forme patologiche o disturbi anche negli uomini.
Si sottopongono alla visita le donne che accusano particolari disturbi ai fini di una diagnosi oppure coloro le quali soffrano di una patologia specifica e debbano sottoporsi a controlli periodici. La visita senologica non è dolorosa né invasiva.
Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente. Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici (mammografia ed ecografia mammaria).