SESSUOLOGIA
SESSUOLOGIA
La sessuologia è quella disciplina che studia, analizza e cura i disturbi legati alla sfera sessuale le cui cause sono di tipo psicologico, sociale ed ambientale (e non relative a disfunzioni o patologie proprie dell’organismo).
In MeD psicologi e psicoterapeuti esperti di Sessuologia forniranno i loro consulti per guidare i pazienti a vivere al meglio la propria sessualità ed a superare tutte quelle problematiche di tipo relazione, sociale ed ambientale che minano al proprio benessere psicologico, in un ambiente famigliare e non giudicante.
PROBLEMI SESSUALI – QUALI CONSEGUENZE?
La sessualità è una parte essenziale dell’individuo, che completa il più grande insieme del benessere psicologico, sociale e relazionale di ciascuno. I disturbi sessuali infatti non minano solo il piacere sessuale fino a se stesso, ma provocano disagi di tipo sociale ed emotivo in tutte le situazione quotidiane: chi soffre di disturbi sessuali, nel tempo, trascina questa frustrazione di incapacità ed inadeguatezza anche fuori dalla sfera sessuale specifica. Si tende ad avere problematiche di tipo relazionale e sociale, disturbi legati all’emotività come attacchi di panico, ansia, paura.
I disturbi riscontrati dalla persona sulla sua vita sessuale (come desiderio ipoattivo, disfunzione erettile, anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo) possono dipendere da due cause distinte: causa di tipo organico funzionale e causa psicologica.
Nel primo caso, ci si riferisce a malattie e disfunzioni dell’organismo che provocano problemi di tipo sessuale: squilibri ormonali e diabete o problemi neurologici possono essere la causa che sta alla base di un problema sessuale. Tuttavia, se dopo aver effettuato tutti gli esami specifici del caso non emerge nessuna correlazione fra il disturbo sessuale ed una qualche disfunzione di tipo organico, allora la causa è da ricercare nella sfera psicologica dell’individuo. E’ qui che subentra la sessuologia.
Proprio per la stretta correlazione con la sfera psicologica, sociale ed emotiva delle cause del disagio sessuale, la figura professionale che indaga e mette in atto degli interventi per la sua risoluzione è lo psicologo e lo psicoterapeuta specializzato in sessuologia.
DISTURBI DELLA SESSUALITA’ – VISITA E TERAPIA
Il sessuologo, in quanto psicologo e psicoterapeuta, agisce secondo le metodiche proprie della disciplina: instaura un percorso di comunicazione con il paziente che si sviluppa in più sedute in un determinato arco temporale, in base al caso ed alla gravità del problema.
Generalmente in sessuologia gli interventi possono suddividersi in 2 aree: la consulenza sessuologica e la psicoterapia.
- Consulenza sessuologica: il sessuologo si pone come interlocutore di tutti coloro che necessitano di chiarimenti e precisazioni su tutto ciò che implica la sessualità e che dunque non soffrono di vere e proprie patologie: adolescenti, crisi di identità sessuale, sessualità e disabilità, come affrontare la sessualità nell’anziano.
- Psicoterapia per disturbi della sessualità: in questo caso lo specialista intraprende un percorso terapeutico atto a distruggere le sovrastrutture sociali che modellano il nostro modo di pensare e la percezione, spesso sbagliata, che abbiamo di noi stessi. Lo psicoterapeuta indagherà sul vissuto del paziente al fine di ritrovare degli episodi o traumi scatenanti il disturbo sessuale. Lo specialista agisce per modificare il modo di pensare, agire e percepire del paziente al fine di ripristinare quell’armonia che gli permetta di vivere con soddisfazione la vita sessuale.