UROLOGIA
UROLOGIA
L’urologia è il ramo della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono l’apparato genito-urinario. Fra gli organi oggetto di indagine e terapia medica rientrano i reni, gli ureteri, la vescica. Esclusivamente negli uomini, un urologo tratta gli stati dei testicoli, dell’epididimo, del dotto deferente, delle vescichette seminali, della prostata e del pene.
Il campo dell’urologia abbraccia le problematiche e disfunzioni dell’apparato genito-urinario meno gravi (come le infezioni, i calcoli renali e l’incontinenza di sforzo), sino alla diagnosi di patologie complesse come il cancro della vescica ed il carcinoma della prostata negli uomini.
L’urologo in determinati casi, come dinnanzi al cancro dell’apparato urinario, si avvale dell’operato degli oncologi, con cui agisce in sinergia per porre in essere un piano di intervento più efficace possibile per contrastare la patologia.
La visita urologica
Durante la visita lo specialista raccoglierà in primis tutte le informazioni possibili sul paziente: storia clinica, farmaci assunti, patologie in corso e stile di vita. Esaminerà i referti di esami ed accertamenti già effettuati dal paziente e valuterà i sintomi accusati. Potrà procederà inoltre con la visita vera e propria della zona interessata al problema.
Qualora la diagnosi sia già certa, indicherà al paziente il percorso terapeutico da intraprendere. Durante la visita inoltre, potrebbe prescrivere al paziente ulteriori esami specifici ((urodinamica, TAC urologica, ecografia addominale, videouretrocistoscopia flessibile, citoscopia, esami delle urine) per indagare con più accuratezza ai fini diagnostici e richiedere il consulto di specialisti in altri campi come l’oncologo, l’endocrinologo, ginecologi e nefrologi.